Festa Contadina a Fabbro Scalo

Dal 17 al 23  agosto a Fabro Scalo (TR) torna la Festa Contadina, una festa che alterna la buona cucina tradizionale alla musica e al divertimento per  tutte le età!

foto festa

La Festa è una rievocazione del mondo di una volta con i piatti tipici contadini, stands di antichi mestieri, giochi popolari e musica dal vivo. Il tratto caratteristico è l’ambientazione rurale tipica della campagna, con esposizioni di attrezzi agricoli, spaventapasseri, presse di fieno e foto antiche: nulla è lasciato al caso. Tutto lo staff indossa rigorosamente abiti contadini e gli organizzatori invitano i partecipanti a fare altrettanto: cappelli di paglia, grembiuli e camice a quadri la fanno da padrone durante tutta la settimana!

Il cibo è uno dei punti più forti: potrete infatti gustare gli umbrichelli, la minestra di pane, pasta e ceci, i fagioli con le cotiche, le patate cotte sotto la brace ma soprattutto l’oca arrosto, le pappardelle al cinghiale, il maialino arrosto, la faraona in salmì e la pasta al tartufo. Particolare attenzione è posta anche nel menu per vegetariani.

Tutte le sere si ascolta musica dal vivo e si balla in due zone diverse dove una, quella del liscio, è dedicata agli amanti delle danze tradizionali, mentre al pub si esibiscono gruppi che fanno scatenare i giovani ai ritmi più moderni.

Data la particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, la Festa Contadina ha ottenuto già da qualche anno il marchio di “ECOFESTA”. Domenica 16 ci sarà la “STRACONTADINA”, una maratona che coinvolge atleti di tutta Italia, mentre domenica 23 partirà la “CAVALCATA CONTADINA”, una passeggiata a cavallo aperta a tutti, a cui seguirà il pranzo. Nello stesso pomeriggio torna come consuetudine la “CORSA DELLO SPAVENTAPASSERI”. Lunedì 17 alle ore 17 la Festa sarà inaugurata dalla tradizionale sfilata dei trattori, dove le ragazze e i ragazzi vestiti da contadini passeranno a raccogliere le torte per le vie del paese.

Ogni sera area apposita dedicata ai bambini e giochi popolari per tutti. Il tutto in un’atmosfera che fa tornare per sette giorni indietro nel tempo.

 

Programma PUB:

Lunedì 17  Après la Classe

Martedì 18  The Sottofossi Experience+Junkies for Fame

Mercoledì 19  <BACK TO THE FUTURE< Pepper’s Memories+4 on the Floor

Giovedì 20   Nobraino

Venerdì 21   Mondo Marcio+Toscana Sud

Sabato 22   Malandragem

Domenica 23  La Tresca+La Compagnia delle Indie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *