Festa del Latte Alto Adige a Rio di Pusteria

eos04349mala

Festa del Latte a Rio di Pusteria 27/28 Agosto 2016 è’ un appuntamento biennale che si attende con grande trepidazione. Il luogo? Come sempre l’incantevole cornice della Malga Fane, frazione di Rio di Pusteria, un villaggio alpino idilliaco e unico nel suo genere che porta a perdersi tra montagne suggestive, baite, fienili, rifugi e la piccola chiesetta.

La Festa del Latte è ormai un appuntamento immancabile per l’estate altoatesina ma soprattutto è l’occasione per grandi e piccini di immergersi nei segreti di questo prezioso alimento e dei suoi derivati, quali burro, formaggio, yogurt e mozzarella. E così si scopre che quella che arriva sulle nostre tavole è la passione del lavoro di 5000 contadini che puntualmente ogni giorno consegnano il latte fresco alle latterie cooperative per la lavorazione.

Una festa per tutti in cui si può imparare divertendosi a passeggiare lungo la Via Lattea – il sentiero informativo che racconta la lunga tradizione della lavorazione del latte – partecipando alle attività, ai laboratori e ai giochi organizzati. E per deliziare anche il palato, tanti piatti tipici a base di latte e un ‘milk bar’ specializzato in frullati e specialità allo yogurt per tutti i gusti.

 

Per maggiori informazioni visita il sito www.altoadigelatte.com

Sagre in Festa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *