Festival del Puzzone di Moena

Formaggio_e_miele_01Chi non conosce il Puzzone di Moena? Per i più fedeli, ma anche per chi non ne ha mai sentito parlare, dal 18 al 20 settembre ecco tre giorni dedicati al Re dei formaggi trentini con certificazione D.O.P. Sarà questo squisito formaggio a crosta lavata il protagonista indiscusso di passeggiate golose, degustazioni, laboratori per bambini, proposte gastronomiche, aperitivi, sfilate e spettacoli da vivere a Moena, la Fata delle Dolomiti.
Tradizioni, musica, degustazioni e la classica desmonteada, il ritorno delle mucche delle malghe, per una gran bella festa di fine estate, ai piedi delle Dolomiti.
Il puzzone (in ladino spretz tzaorì, che significa formaggio saporito) è un formaggio unico, per il particolare odore acuto e per il sapore inconfondibile. Si ottiene da latte crudo e viene stagionato almeno 4 mesi, fino ad un massimo di 7-8. Fondamentale per la qualità del prodotto è l’alimentazione delle mucche, e in particolar modo il fieno ricco di essenze dei pascoli in quota. L’uso di insilati è completamente vietato! E’ uno dei formaggi con il marchio PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani), dalla pasta semidura color paglierino e si può gustare in tutti i locali di Moena e seconda la tradizione è accompagnato alla polenta o lo si ritrova come ingrediente principe in canederli e gnocchi.

(Ufficio Stampa Alpine Pearls Italia: OfficineKairos.it)

Ufficio Perle Alpine
Piaz de Sotegrava 19, 38035 Moena
Tel.: 0462 565038 Fax: 0462 565668
E-mail: perla@moena.it
www.moena.it

100 Cappello Sagre_in_Festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *