Wine Fredane 2015

Wine Fredane 2015: al via la quarta Edizione.

Vino, eccellenze campane, musica ed arte nel cuore dell’Irpinia.

Montefredane – Dal 10 al 12 luglio 2015, presso i giardini della Tenuta Ippocrate di Montefredane (AV) in via Bosco Magliano 62/d, si svolgerà il Wine Fredane, evento enogastronomico d’eccezione giunto alla sua quarta edizione.

Il Wine Fredane nasce nel 2012 dalla passione e dall’entusiasmo di un team di giovani enoappassionati a Montefredane, cuore pulsante dell’Irpinia e terra di eccellenza del Fiano di Avellino. L’obiettivo strategico è quello di avvicinare il mondo del vino, troppo spesso considerato elitario ed esclusivo, ad un pubblico sempre più vasto.

L’evento offre a tutti gli enonauti la possibilità di degustare e scoprire vini di altissima qualità, con particolare preminenza di quelli irpini e campani, attraverso il contatto diretto con i produttori e una ricca programmazione di degustazioni guidate, laboratori del gusto e seminari. Nell’ambito delle degustazioni è previsto un focus sul Fiano di Montefredane, un momento dedicato ai vini esteri e approfondimenti sulla teoria degli abbinamenti.

Il percorso viene completato da un’ampia scelta di piatti tipici della tradizione campana sapientemente preparati secondo le ricette tradizionali e spazio anche alle birre artigianali.

Quest’anno, la quarta edizione vede confermate importanti collaborazioni che riguardano lo spazio riservato ai laboratori che si svolgeranno nel corso delle tre giornate: Slow Food, Onav, AIS e Wine Event, per citarne alcune.

Ognuna delle tre serate verrà dedicata ad un tema diverso (rispettivamente, il Fiano di Montefredane, Areali Vitivinicoli a confronto, Gli abbinamenti perfetti), ciascuno approfondito con degustazioni ad hoc curate da esperti del panorama enogastronomico campano ed irpino. Durante la manifestazione i visitatori godranno di buona musica dal vivo e della visione di opere d’arte sul tema a cura dell’associazione Europart 94. Esporranno le loro opere affermati artisti come Augusto Ambrosone, Enzo Angiuoni, Edoardo Iaccheo, Pino de Silva.

Un viaggio tra gusto, suoni e colori per un week end imperdibile al chiaro di luna e in buona compagnia per i visitatori da ogni parte d’Irpinia e dalle altre province che per l’occasione avranno diritto a un kit di degustazione con calice e tracolla.

Ulteriore conferma è la location che sarà ancora la suggestiva Tenuta Ippocrate di Montefredane, che parteciperà all’evento anche con i suoi prodotti e i suoi chef, coi suoi splendidi vigneti e i giardini.

I laboratori avranno inizio alle ore 20.00, le degustazioni e gli spettacoli dalle ore 21.00.

Per info:

cell. 3898773158

e-mail: winefredane@gmail.com

Facebook: Wine Fredane

Wine Fredane

Nata dall’idea di un gruppo di giovani esperti ed enoappassionati, “WineFredane” è un’associazione culturale e globale senza scopo di lucro. Gli obiettivi primari sono: - Promuovere il territorio irpino e campano attraverso eventi e manifestazioni, pacchetti turistici e wine tours; - Valorizzare la cultura del vino, dando voce e spazio ai piccoli produttori, il cui prodotto di qualità è ancora tutto da scoprire; - Avvicinare i giovani alla viticoltura e all’enologia attraverso visite guidate in cantina, laboratori e degustazioni guidate, partecipazioni a fiere del vino nazionali ed internazionali, scambi culturali; - Offrire agli esperti del settore l’opportunità di partecipare a vendemmie in Italia ed in altri paesi del mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *