Sapori e Tradizioni a San Martino

Sapori e Tradizioni a San Martino di Spadafora si svolgerà come sempre nelle caratteristiche vie del paesello, con degustazioni di prodotti tipici siciliani.

Il piccolo borgo di San Martino sarà addobbato da vari stand che offriranno: prodotti tipici del luogo e artigianato.

Così grande è stata la partecipazione nelle scorse edizioni e così immensa sarà la gioia, la cura, l’impegno nel preparare questa festa. L’atmosfera festosa, allegra, che si respira nei giorni di preparazione alla sagra è molto intensa, i giovani collaborano sempre per amore del proprio paese.

La sagra verrà riproposta in maniera molto più arricchita e rinnovata, nel rispetto della tradizione, mantenendo la bontà, la qualità dei prodotti nostrani.

Per le vie del paese quest’anno sfileranno due cortei storici: il primo denominato ’’Andrea Valdina’'(1509), curato dall’Associazione ’’Pro Roccavaldina’’ e l’altro quello dell’Associazione ’’Marduk’’.

La via della bontà sarà ben indicata e comincerete un affascinante viaggio del gusto… ci sarà l’imbarazzo della scelta fra antipasti, maccheroni tradizionali, al panino con la salsiccia, le caldarroste, mostarda, vino, ricotta e tuma lavorate sul posto, la mostarda, la pasta fritta, dolci a volontà e tante altre bontà. Tra un assaggio e l’altro è molto interessante osservare la trasformazione del latte, secondo metodo antico, in tuma e ricotta.

Farete una bella passeggiata fra le viuzze antiche del paese, assaggiando qua e là, ammirerete la raccolta fotografica del paese di San Martino, fin dagli anni ’30 ad oggi e riscoprirete antichi mestieri, gli usi e i vari cambiamenti culturali e fisici del paese nel corso degli anni.

Un’altra mostra interessante è quella micologica, curata dai micologi Dott. Nicola Amalfi e Dott. Mario Russo, in collaborazione con Mimmo Federico, Giovanni Scordato, Paolo Barberi, Maria Federico e Giuseppe Mento. Potrete osservare moltissime varietà di funghi, dal più comunemente consumato in cucina a quello più tossico.

Non mancheranno artisti di strada e gruppi folkloristici ad animare la serata percorrendo le vie principali del paese con abiti tradizionali, suoni di tamburi e trombe…

La via dei sapori e della cultura contribuiranno a far conoscere ed ammirare la bellezza e la cultura locale dell’antico borgo.

 Sapori e Tradizioni a San Martino

Per raggiungere con facilità il luogo della manifestazione utilizza le Coordinate Geografiche inserite nella scheda

Contatti:
Sapori e Tradizioni a San Martino
Dal 9 Al 10 Novembre 2013
Comune: Spadafora
Location: Frazione San Martino
Lat./Long. 38.207411 15.390940
Messina – Sicilia
Telefono:
Organizzatore: Ass. 11 Novembre
Email: ass.11novembre@virgilio.it
Web: www.associazione11novembre.org

Sagre in Festa

 

 

 

Conosci questa manifestazione? Lascia un commento

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *